F.A.Q.
Parole e F.A.Q.* sulla pubblicità
*(Frequently Asked Questions: gli argomenti richiesti con più frequenza)


PER SAPERNE DI PIU', E SUBITO!

Probabilmente tra queste, troverete anche le risposte ai vostri dubbi e ai quesiti che avreste voluto rivolgere. Se desiderate formulare altre domande, inviateci pure una
E- mail, cliccando nell’apposito spazio.
Saremo lieti di rispondervi entro 24-48 ore.

AIDA, cosa si intende con questo acronimo?
(risposta di Anny Quartiero, copywriter)

AIDA sta per Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione. Questo acronimo identifica uno dei più noti modelli messi a punto negli anni Sessanta, che spiega come la pubblicità influisca sul consumatore. In particolare esso sostiene che il processo d’acquisto del consumatore passa proprio attraverso quattro stadi: attenzione, interesse, desiderio, azione.

Below the line, cosa s’intende con questa espressione?
(risposta di Francesco Donadini, planner)

Con “above the line” s’identifica la pubblicità che utilizza i mezzi classici, rivolti ad un pubblico più vasto e indifferenziato, come la stampa, la radio, la televisione, il cinema e le affissioni.
Con “Below the line” s’identificano invece altri mezzi di comunicazione, meno visibili e più mirati, tra cui gli strumenti del Direct Marketing (es. mailing mirati), le promozioni, le sponsorizzazioni e le Pubbliche Relazioni.

Differential Marketing, cosa s’intende?
(risposta di Francesco Donadini, planner)

Poiché i consumatori non sono tutti uguali, il Differential Marketing rappresenta un approccio per individuare i consumatori in base al loro peso e all’importanza. Differential Marketing significa costruire la fedeltà dei consumatori più preziosi, comunicando con loro più direttamente, attraverso una lista di nomi, indirizzi e informazioni sulle abitudini d’acquisto. Va precisato che il DFM rappresenta un ritorno alle radici del marketing, rafforzate dall'informazione e dalla tecnologia.

GRP: questa sigla cosa significa?
(risposta di Marisa De Marchi, responsabile mezzi)

GRP - Gross Rating Point - è il numero di contatti utili realizzati o realizzabili con una campagna pubblicitaria in un determinato periodo, rapportati al totale delle unità costituenti il target da raggiungere. Per contatto utile s’intende ogni esposizione alla pubblicità cui è andato soggetto un appartenente al target di riferimento. In sintesi, il GRP misura la pressione pubblicitaria.

Promozione, che cos’è?
(risposta di Francesco Donadini, planner)

La Promozione è un elemento del marketing mix, una tecnica che, attraverso l'uso di forme proprie e accattivanti, muove all'azione attraverso un beneficio aggiunto al bene o al servizio. Può trattarsi di concorsi, raccolte punti, premi immediati, buoni sconto, riduzioni di prezzo, sampling (campione, piccola confezione di prodotto gratuita), ecc.

Redemption: cosa s’ intende?
(risposta di Marisa De Marchi, responsabile mezzi)

Dal latino redemptio, ossia acquisto o riscatto. Nel settore pubblicitario, con la parola redemption intendiamo: i risultati di un’azione promozionale; la percentuale dei buoni utilizzati dal pubblico in un’azione promozionale; i buoni consegnati all’azienda per ottenere premi o sconti; il rapporto fra messaggi inviati e risposte ricevute in un’azione di direct mail.

Ristorno d’Agenzia, cos’è?
(risposta di Marisa De Marchi, responsabile mezzi)

E' l'accredito al Cliente della commissione che l'Agenzia di Pubblicità dovrebbe percepire da parte dei Concessionari (quotidiani, periodici, radio, televisione, ecc.) per la gestione dell'investimento. Tale commissione del 15% si applica sul prezzo al netto di tutti gli sconti di quantità o promozionali. Ho detto “dovrebbe”, perché ci sono realtà che non l’hanno mai riconosciuto o che non lo riconoscono più, a danno del cliente finale.

Sponsorizzazione, che cos’è?
(risposta di Francesco Donadini, planner)

La Sponsorizzazione rappresenta una forma di comunicazione che consiste nel promuovere o sostenere finanziariamente una manifestazione e/o un evento di tipo culturale, artistico o sportivo, al fine di ottenere un vantaggioso ritorno d’immagine nel pubblico e nell’opinione in generale.

Stampa digitale, cosa s’intende?
(risposta di Antonella Basso, art)

Per stampa digitale s’intende la produzione di stampati a colori, che possono essere forniti anche in basse tirature. Realizzata con una macchina offset digitale, collegata direttamente al computer, non necessita di pellicole, lastre, prove e regolazioni, come avviene con la stampa tipografica. Stampa digitale, dunque, è sinonimo di stampa veloce, con estreme possibilità di personalizzazione e diversificazione.

Teaser, campagna teaser, cosa significa?
(risposta di Francesco Donadini, planner)

È una parola che deriva dall'inglese: "teaser", cioè "chi stuzzica o provoca". È una campagna che precede quella vera: il suo scopo è di creare curiosità, provocare senso di attesa per la successiva fase di comunicazione, in cui il messaggio si rivelerà nella sua completezza.